You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Foto principale di RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

Responsabile del Reparto: Sante Gradara
Coordinatore: Franca Lucia Pucarelli

Il reparto di riabilitazione ortopedica fa parte del dipartimento di Ortopedia e Chirurgia e fornisce attività di riabilitazione rivolta a pazienti adulti affetti da menomazioni e disabilità acquisite e modificabili, di natura mio-osteo-articolare di varia gravità. L’Unità Operativa si propone di favorire e potenziare i processi di recupero dell’autonomia complessiva del paziente, compatibilmente con le menomazioni presenti, attraverso interventi valutativi, diagnostici e terapeutici “personalizzati’, globali, multi professionali, integrati”. L’intera organizzazione e le modalità operative del team terapeutico sono impegnate a garantire una funzione di supporto, protezione e stimolazione delle capacità funzionali dei pazienti assistiti.

Foto paragrafo 1 di RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

Il team riabilitativo è composto da:

  • Medico specialista in riabilitazione (o equipollente)
  • Infermiere esperto in riabilitazione
  • Operatore socio sanitario
  • Fisioterapista

Per particolari condizioni definite dal medico specialista in riabilitazione, possono essere coinvolti a fini valutativi le seguenti figure professionali:

  • Assistente sociale
  • Terapista occupazionale che si occuperà, se necessario, della definizione degli ausili più appropriati per la degenza e per gli ambienti in cui il paziente si trasferirà al termine del ricovero.

Dispone della palestra “Marte”, ubicata al piano terra con una superficie di circa 260 metri quadrati.

Foto paragrafo 2 di RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

Descrizione e ubicazione del reparto
È ubicato al secondo piano dell’Ospedale Sol et Salus; dalla portineria si sale al dipartimento tramite gli ascensori e attraverso le scale dotate di corrimano bilaterale. Tutti gli ascensori consentono l’accesso ai pazienti in barella o in carrozzina.

Ogni stanza è dotata di due posti letto e di stanza da bagno attrezzata per pazienti con handicap ed è presente una camera singola. Il reparto è dotato di aria condizionata in tutti i locali. Gli armadietti delle stanze sono provvisti di chiave, custodita dai pazienti. Ogni stanza è dotata di TV a pagamento attivabile presso il bar dell’ospedale.

Eroga prestazioni di Chirurgia e Riabilitazione in regime di ricovero e di day hospital multidisciplinare.

Per informazioni:

Centralino: 0541 725111
Reparto: 0541 725250
Coordinatore infermieristico: 0541 725233 dalle 07:30 alle 13:30

Per richiesta di ricovero è necessario contattare l’ufficio ricoveri al numero 0541 725110