You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

E’ di recente pubblicazione il volume “Afasia post-stroke, manuale scientifico dedicato all’interpretazione e alla riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione nell’afasia” di Cristina Flosi con contributi di Patrizia Consolmagno del Servizio di Logopedia e Neuropsicologia Clinica di Sol et Salus.

Il manuale può essere considerato un testo fruibile anche per familiari e non addetti ai lavori ed è basato sulle evidenze fornite dalle più attuali ricerche e scoperte che hanno mutato la concezione e la riabilitazione dell’afasia rispetto al passato, anche grazie alle nuove tecniche di indagine strumentale e alle più aggiornate teorie sul funzionamento del linguaggio. Conclude l’opera una panoramica sulle problematiche connesse alla neuroriabilitazione quali la valutazione degli esiti e su altri specifici quesiti medico-legali, come ad esempio l’argomento spinoso del consenso informato. Rispetto a quest’ultimo, va menzionato, infatti, che l’esercizio del diritto del paziente all’autodeterminazione rispetto alle scelte diagnostiche/terapeutiche proposte, ovvero la possibilità del paziente-cliente di decidere in modo libero, deliberato e consapevole sulla propria persona, ha avuto il recente riconoscimento formale e giuridico attraverso l’espressione del consenso informato all’atto sanitario.

Si tratta sicuramente di un argomento particolarmente interessante nella pratica clinica del riabilitatore. Infatti, la peculiarità delle persone con afasia di avere disordini della comunicazione o delle funzioni cognitive determina il fatto che spesso queste non siano in grado di comprendere, né oralmente né per iscritto, le informazioni fornite relativamente alla procedura terapeutica oppure di esprimere il proprio consenso. Il logopedista, pertanto, nel contesto di un team multidisciplinare, dovrà tenere conto delle difficoltà linguistiche e comunicative dei pazienti, degli eventuali disturbi cognitivi associati, dei fattori contestuali e valutare la capacità di fornire il consenso informato.

EDITORE: ERGA EDIZIONI – GENOVA
ISBN: 978-88-3298-228-2