Loading
CENTRALINO 0541 725111
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI info@soletsalus.com
  • it

CASA DI CURA VILLA SALUS

Struttura
Villa Salus è una struttura socio sanitaria situata a Viserbella di Rimini, via Porto Palos 93. Il centro di riabilitazione dispone di 39 posti letto. Tutte le camere di degenza sono dotate di servizi igienici attrezzati per disabili e di televisione. Il Centro dispone di un’ampia sala da pranzo con vista sul mare. La struttura è totalmente priva di barriere architettoniche e dotata di sue sale tv comuni. Al piano terra sono presenti due ampie palestre con una superficie complessiva di 260 metri quadri attrezzate per lo svolgimento delle attività riabilitative, impostate dallo specialista fisiatra al momento del ricovero.

In un edificio separato dal corpo principale è collocato il presidio ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione, dotato di attrezzature e spazi idonei al trattamento riabilitativo individuale. La Casa di Cura dispone di ampio giardino, parcheggio privato interno e un ampio tratto di spiaggia privata con accesso diretto in cui presta servizio un bagnino a disposizione dei pazienti che desiderino fare bagni marini ed elioterapia.

Storia
L’edificazione di Villa Salus Centro di Riabilitazione, risale al 1929 anno in cui venne costruita ed adibita a colonia marina. Durante la seconda guerra mondiale fu utilizzata come ospedale nel quale si svolgeva in particolare attività chirurgica per i feriti di guerra. Venne trasformata nel 1949 in Istituto Elioterapico per la cura della tubercolosi extra-polmonare convenzionata con l’I.N.P.S. e con il Consorzio Provinciale Antitubercolare. Ospitava solo pazienti di sesso femminile affette da TBC annessiale, peritoneale, ghiandolare e ossea. Nel 1969 al suo interno venne attivato anche un reparto di terapia fisica e riabilitativa convenzionato con l’I.N.A.I.L. In seguito all’emanazione della legge 118\71 la struttura fu in gran parte trasformata in Istituto di riabilitazione per invalidi civili convenzionato con il Ministero della Sanità. La chiusura del reparto per pazienti tubercolari, avvenuta dopo qualche anno, la destinò completamente ad Istituto di riabilitazione. Con l’apertura della Casa Protetta alla fine degli anno Ottanta e l’avvio della RSA a metà degli anni Novanta avviene la parziale riconversione della struttura al Socio Sanitario. Nell’estate del 2010 viene definita la totale acquisizione di Villa Salus da parte del gruppo Sol et Salus S.p.A. che tuttora la gestisce. Con delibera della Giunta Regionale 15355 e successive modifiche la Casa di Cura ha conseguito, nel 2010, l’accreditamento definitivo della Regione Emilia-Romagna che attesta l’uniformità dei requisiti strutturali\tecnologici e organizzativi a quelli previsti dal modello di accreditamento della Regione.

Modalità d’accesso al ricovero
Si accede al ricovero con modalità che possono variare a seconda dell’AUSL di residenza. Per tutti gli utenti provenienti dal territorio della Regione Emilia-Romagna viene richiesta autorizzazione al ricovero ai sensi dell’ex art. 26 L.833\78 rilasciata da un medico fisiatra pubblico con indicazione della diagnosi, della struttura di degenza e della durata del ricovero. Le impegnative vanno fatte pervenire all’Ufficio Ricoveri sito al piano terra della struttura che effettuerà l’inserimento nella lista d’attesa.

Gli assistiti delle altre regioni possono accedere al ricovero con due modalità:

  • Presentando l’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio invalidi dell’AUSL di residenza (ricoveri ex art. 26)
  • Presentando
  • Progetto riabilitativo individuale redatto da un fisiatra pubblico
  • Impegnativa di ricovero del fisiatra stesso o del medico di medicina generale con indicazione all’esecuzione di riabilitazione in regime di ricovero estensivo e durata della degenza.

L’impiegata dell’Ufficio Ricoveri contatterà il paziente e provvederà all’inserimento nella lista di attesa.

CONTATTI e INFORMAZIONI

CASA DI CURA VILLA SALUS
Viale Porto Palos 93  – 47921 Viserbella (RN)
tel. 0541 720315 fax. 0541 720777
www.villasalus.rn.it

Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00