Loading
CENTRALINO 0541 725111
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI info@soletsalus.com
  • it

MODALITÀ DI RICOVERO

ACCESSO AL RICOVERO NEI REPARTI DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICA E ORTOPEDICA

– Accesso a pagamento e in convenzione con assicurazioni, mutue private
Al fine della valutazione del setting assistenziale/riabilitativo più appropriato la richiesta deve essere corredata dalla documentazione sanitaria che descriva le condizioni cliniche del paziente. Le informazioni sulle tariffe e i preventivi di spesa vengono fornite a richiesta dall’ufficio ricoveri.

– Accesso con Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
La richiesta di ricovero deve essere redatta dal medico di medicina generale o da un medico del nosocomio/istituto nel quale è degente il paziente. Al fine della valutazione del setting assistenziale/riabilitativo più appropriato la richiesta deve essere corredata da una relazione con la descrizione delle condizioni cliniche del paziente. L’ufficio ricoveri di Sol et Salus fornisce tutte le indicazioni necessarie alla compilazione corretta delle richieste di ricovero.

La richiesta di ricovero viene valutata dal responsabile dell’unita operativa per l’appropriatezza e per la definizione del setting e del reparto più adeguati.
L’accesso dei pazienti per il ricovero in riabilitazione estensiva residenti nella provincia di Rimini, per accordi con l’ASL Romagna, è gestito direttamente dal suo NOA (Nucleo Operativo Aziendale per la Continuità Assistenziale).

ACCESSO AL RICOVERO NEL REPARTO DI CHIRURGIA

– Accesso a pagamento e in convenzione con assicurazioni, mutue private
La richiesta di ricovero per gli interventi chirurgici ambulatoriali o con ricovero avviene previa visita specialistica con chirurgo operante all’interno di Sol et Salus. Le informazioni sulle tariffe e i preventivi di spesa vengono fornite a richiesta dall’ufficio ricoveri.

– Accesso con Servizio sanitario nazionale
La richiesta di ricovero per gli interventi chirurgici ambulatoriali o con ricovero avviene previa visita specialistica con chirurgo operante all’interno di Sol et Salus. La richiesta di ricovero deve in ogni caso essere redatta dal medico di medicina generale.

Sulla base delle richieste inviate dagli specialisti, l’ufficio PRE-RICOVERO CHIRURGIA contatta telefonicamente gli utenti per verificare le disponibilità, concordando le giornate per il pre-ricovero (se previsto) e confermando la data dell’intervento. I pazienti che eseguono il pre-ricovero, devono inviare, almeno tre giorni prima del ricovero, la copia della richiesta di intervento chirurgico redatta dal medico di medicina generale, all’ufficio ricoveri al fine di poterne valutarne la correttezza ed avere i tempi necessari per apportare correzioni in caso di errori nella prescrizione che impediscano l’esecuzione dell’intervento chirurgico.

DIMISSIONI DEL PAZIENTE
All’atto della dimissione, il medico di reparto consegna al paziente la lettera di dimissione contenente le informazioni cliniche relative al ricovero e le prescrizioni terapeutiche per il medico curante. Viene restituita tutta la documentazione personale presentata al momento del ricovero.

È facoltà del paziente interrompere in qualunque momento il ricovero, anche contro il parere dei medici, controfirmando la cartella clinica a documentare la conoscenza dei rischi connessi e l’assunzione di responsabilità da parte dello stesso ricoverato (dimissione volontaria).

Per i pazienti che dopo il ricovero necessitino di assistenza infermieristica domiciliare, il coordinatore infermieristico del reparto di degenza provvederà alla segnalazione del caso agli operatori dei servizi sanitari territoriali, ai fini della continuità terapeutica ed assistenziale (dimissione protetta).

TRASPORTI PER TRASFERIMENTI
Le spese per i trasporti in ambulanza dall’Ospedale Sol et Salus da e verso ospedali pubblici per urgenze sono a carico dell’ASL della struttura ricevente. Le spese per i trasporti in ambulanza dall’Ospedale Sol et Salus da e verso altre strutture sanitarie per consulenze richieste da un medico dell’Ospedale Sol et Salus sono a carico di quest’ultimo. L’organizzazione e le spese per i trasporti in ambulanza da strutture sanitarie e socio-sanitarie private verso l’Ospedale Sol et Salus, sono a carico del paziente.
L’organizzazione e le spese dei trasporti in ambulanza alla dimissione per trasferimenti in altre strutture sanitarie o socio-sanitarie pubbliche o private, o al domicilio, sono a carico del paziente, con l’eccezione dei soli ricoveri inseriti nella rete regionale GRACER.