Loading
CENTRALINO 0541 725111
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI info@soletsalus.com
  • it

DIAGNOSTICA

La diagnosi rappresenta il primo e fondamentale ‘esame’ finalizzato a individuare o a riconoscere nel paziente una patologia. L’insieme dei metodi di diagnosi si chiama diagnostica. La diagnostica è detta “strumentale” quando si avvale di apparecchiature o strumenti particolari come nella diagnostica per immagini; “clinica” quando si basa sull’esame diretto del paziente da parte del medico.

Una volta raggiunta la certezza di una diagnosi è possibile stabilire se la patologia è curabile e attraverso quale tipo di terapia. A questo punto, conoscendo la malattia, il suo abituale decorso, le complicanze cui può andare incontro e soprattutto le condizioni generali dell’organismo del paziente, è possibile formulare la prognosi, ovvero un giudizio di previsione su quello che sarà il probabile esito dell’evento patologico.
Fra le indagini di tipo “strumentale”, presso l’Ospedale Sol et Salus si possono eseguire: diagnostica per immagini, punto prelievo analisi mediche e biochimiche, laboratorio analisi del movimento e biomeccanica (Gait & Motion Analysis Laboratory).