Loading
CENTRALINO 0541 725111
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI info@soletsalus.com

TERAPIA SEMI-INTENSIVA ALTA VALENZA

Responsabile: Pantazis Pantazopoulos
Coordinatore infermieristico: Manuela Fusconi

Il servizio di ricovero e cura è finalizzato all’applicazione precoce dell’intervento riabilitativo dei pazienti provenienti dai reparti di terapia intensiva e rianimazione, degli ospedali regionali ed extra-regionali, che non possono essere accolti direttamente nel reparto di riabilitazione intensiva a causa di un insufficiente grado di stabilità clinica. Vengono garantiti adeguati livelli di assistenza medico-infermieristica e il reparto rappresenta un elemento fondamentale per assicurare la continuità assistenziale ai pazienti affetti da grave cerebrolesione, che necessitano di monitoraggio delle funzioni vitali, mentre si svolgono le attività previste dal progetto riabilitativo.

In questo contesto, si configura come reparto specificatamente dedicato al “recupero di funzione”: valutazione precoce e frequente delle risorse riabilitative del paziente finalizzata all’individuazione tempestiva dei percorsi riabilitativi applicabili; supporto alle rapide variazioni delle condizioni cliniche con divezzamento dalle apparecchiature di sostegno delle funzioni vitali, in evoluzione verso l’autonomia, ma con necessità di sorveglianza per controllare eventuali recidive; interventi polispecialistici e multidisciplinari con la presenza continua di medici rianimatori, internisti (di varie branche specialistiche come, neurologo, pneumologo ecc), fisiatri, assistente sociale, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedista, neuropsicologo, psicologo, counselor, assistente sociale

Descrizione e ubicazione del reparto
Il reparto è situato al secondo piano. Dalla portineria si può accedere attraverso gli ascensori che consentono l’accesso in reparto in barella o in carrozzina. Complessivamente dispone di 11 posti letto. Le stanze, tranne una singola, sono dotate di due posti letto, di bagno attrezzato per pazienti con handicap e di sistema di monitoraggio elettronico centralizzato nella guardiola infermieristica. Il reparto è dotato di aria condizionata in tutti i locali.

Per informazioni:
Centralino: 0541 725111
Reparto: 0541 725204 (dalle 08:00 alle 14:00)

Per richiesta di ricovero è necessario contattare l’ufficio ricoveri 0541 725110