Loading
CENTRALINO 0541 725111
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI info@soletsalus.com

RIABILITAZIONE ROBOTICA

L’Ospedale Sol et Salus è dotato delle più moderne tecnologie robotiche per la riabilitazione dell’arto superiore e inferiore collocandosi come struttura all’avanguardia nella riabilitazione neuromotoria. Dispone delle apparecchiature robotiche:

  • ERIGO®: lettino di statica cui è integrato un sistema robotico di stepping, con il quale è possibile attuare una mobilizzazione passiva bilaterale degli arti inferiori (con o senza allevio di peso) in uno schema motorio che simula quello del cammino.
  • ARMEO SPRING®: strumento che unisce ad un supporto modellabile per l’arto superiore, un feedback aumentativo e un ampio spazio di lavoro 3D che permette di svolgere la terapia in un ambiente di realtà virtuale. Il software e gli esercizi di ARMEO® motivano i pazienti e valutano il progresso della terapia: registra gli angoli articolari e le traiettorie della mano, consentendo ai terapisti di valutare la coordinazione e il progresso dei pazienti.

Perché la scelta del robot
La ricerca clinica ha dimostrato che i soggetti con lesione del sistema nervoso centrale (ad esempio ictus) hanno un grande potenziale di recupero se seguono una riabilitazione ripetitiva, frequente, intensa ed orientata al recupero funzionale. I robot sono utili per il recupero motorio perché consentono al paziente di effettuare un allenamento ripetitivo con una intensità tarata sulle capacità residue del soggetto e di selezionare innumerevoli personalizzazioni dell’esercizio. Stimolano, con movimenti e intensità programmata e con rinforzo visivo e uditivo, i recettori periferici e propriocettivi (propriocezione=capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista) che possono modulare l’attuazione di sequenze neuromotorie più corrette. Nella riabilitazione con macchine robotiche il ruolo del paziente è sempre centrale.

La riabilitazione robotica in sintesi:

  • coadiuva il terapista nel somministrare con precisione e ripetibilità la terapia motoria più adeguata
  • modula la difficoltà dell’esercizio
  • permette attività ripetitive task oriented con feed-back aumentativi in grado di indurre plasticità del cervello
  • acquisisce informazioni quantitative sul movimento
  • valuta le prestazioni effettuate

Per informazioni e prenotazioni:
Gait & Motion Analysis Laboratory 0541 725139