Loading
CENTRALINO 0541 725111
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI info@soletsalus.com

RIABILITAZIONE E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

Responsabile: Mauro Colombari
Coordinatore infermieristico settore Libra: Manuela Fusconi
Coordinatore infermieristico reparto Villette: Catia Campana

In riferimento alle normative nazionali vigenti, nell’ambito degli interventi ospedalieri di riabilitazione si debbono individuare almeno due livelli assistenziali in relazione al momento dello sviluppo della disabilità, all’intensità ed alla complessità delle attività sanitarie di riabilitazione, nonché alla quantità e qualità di risorse assorbite, e precisamente:

  • Riabilitazione intensiva, che si caratterizza in interventi sanitari di riabilitazione per il recupero di disabilità importanti, modificabili, che richiedono un elevato impegno valutativo e/o terapeutico e che richiedono una sorveglianza medico-infermieristica h24. L’intervento riabilitativo è di almeno tre ore giornaliere e viene erogato dal medico specialista in riabilitazione, dai professionisti sanitari della riabilitazione (fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale) e dal personale infermieristico; l’assistente sociale e lo psicologo possono contribuire per il tempo necessario al raggiungimento dell’orario giornaliero richiesto per l’intervento riabilitativo.

Il team è composto da:

  • Medico specialista in riabilitazione (o equipollente)
  • Infermiere esperto in riabilitazione
  • Operatore socio sanitario
  • Fisioterapista
  • Terapista occupazionale
  • Logopedista
  • Psicologo
  • Assistente sociale

A seguito della definizione del progetto riabilitativo individuale, che indica la prognosi, le aspettative e le priorità del paziente e dei suoi familiari applicando i parametri di menomazione, limitazione delle attività e restrizione della partecipazione elencati nella International Classification of Functioning, Disability and Health  (ICF), il team sviluppa i programmi riabilitativi da questo derivati.

  • Riabilitazione estensiva, che si caratterizza in interventi sanitari di riabilitazione per pazienti non autosufficienti, con potenzialità di recupero funzionale, che non possono giovarsi o sostenere un trattamento riabilitativo intensivo, che richiedono di essere ospedalizzati in quanto affetti da instabilità clinica e che richiedono una sorveglianza medico-infermieristica h24. L’intervento riabilitativo è di almeno 1 ora giornaliera, erogato da parte del medico specialista in riabilitazione, dai professionisti sanitari della riabilitazione, dal personale infermieristico; l’assistente sociale, e ove necessario lo psicologo, sono di supporto all’intervento riabilitativo e alla definizione e realizzazione del piano di dimissione/reinserimento in tempi congrui.

Il team riabilitativo è composto da:

  • Medico specialista in riabilitazione (o equipollente)
  • Infermiere esperto in riabilitazione
  • Operatore socio sanitario
  • Fisioterapista
  • Assistente sociale

Per particolari condizioni definite dal medico specialista in riabilitazione, possono essere coinvolti a fini valutativi le seguenti figure professionali:

  • Neuropsicologo
  • Logopedista
  • Terapista occupazionale che si occuperà, se necessario, della definizione degli ausili più appropriati per la degenza e per gli ambienti in cui il paziente si trasferirà al termine del ricovero.

A seguito della definizione del progetto riabilitativo individuale, che indica la prognosi, le aspettative e le priorità del paziente e dei suoi familiari applicando i parametri di menomazione, limitazione delle attività e restrizione della partecipazione elencati nella International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), il team sviluppa i programmi riabilitativi da questo derivati.

Descrizione e ubicazione del reparto

Il reparto Villette è ubicato al piano terra. Dalla portineria si accede al reparto percorrendo il corridoio di collegamento fra i due edifici della struttura. Ogni stanza è dotata di 2\3 posti letto e di stanza da bagno attrezzata per pazienti con handicap.

Il settore Libra è ubicato al primo piano. Dalla portineria si può accedere attraverso gli ascensori che consentono l’accesso in reparto in barella o in carrozzina. Ogni stanza è dotata di 2 posti letto e di stanza da bagno attrezzata per pazienti con handicap.

Sono dotati di aria condizionata in tutti i locali. Gli armadietti delle stanze sono provvisti di chiave, custodita dai pazienti. Ogni stanza è dotata di predisposizione TV e telefono che possono essere richiesti alla Direzione Sanitaria. Dispone della palestra “Giove” ubicata in area adiacente al reparto Villette, con una superficie di circa 200 metri quadrati e delle palestre ‘Sole’ e ‘Luna’ ubicate al primo piano (vedi neuroriabilitazione alta specialità).

Per informazioni:
Centralino 0541 725111

Reparto Villette 0541 725260
Coordinatore infermieristico: Villette 0541 725149 (dalle ore 12:00 alle ore 13:00)

Settore Libra 0541 725200
Coordinatore infermieristico: Libra 0541 725370 (dalle ore 12:00 alle ore 13:00)

Per richiesta di ricovero è necessario contattare l’ufficio ricoveri 0541 725110