Loading
CENTRALINO 0541 725111
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI info@soletsalus.com
  • it

SISTEMA QUALITÀ E GESTIONE ACCREDITAMENTO

L’Ospedale Sol et Salus misura e analizza costantemente la soddisfazione del paziente/utente.

Le fonti di informazioni sulla soddisfazione del cliente per le attività svolte sono:

  • questionari di customer satisfaction;
  • gestione dei reclami provenienti dai clienti relativamente alle attività e ai servizi forniti al fine dimigliorare il servizio offerto ed erogato.

I reclami e le comunicazioni dirette e la loro registrazione forniscono un’evidenza continua dello stato di soddisfazione o insoddisfazione durante il processo di erogazione del servizio e la loro gestione è di responsabilità del direttore Sanitario. L’analisi delle risposte al questionario di customer satisfaction indica il grado di soddisfazione/insoddisfazione in fase di erogazione del servizio e a conclusione delle attività di degenza e rappresenta un elemento fondamentale per la pianificazione delle attività quali:

  • adeguamento/ristrutturazione ambientale, al fine di garantire sempre un elevato comfort;
  • formazione tecnico – relazionale degli operatori, per migliorare i rapporti interpersonali e tecnico – professionali;
  • adeguamento/modifica organizzativa per armonizzare la convivenza nella struttura sanitaria.

La frequenza di rilevazione dei questionari è semestrale ed è di competenza del responsabile qualità che provvede ad inserirli nel riesame della direzione per la discussione dei risultati. L’Ospedale Sol et Salus è sottoposto all’annuale verifica da parte dell’Ente di Certificazione esterno, inoltre gestisce in modo pianificato un’attività di Verifiche Ispettive Interne. Scopo delle Verifiche ispettive interne è garantire:

  • il mantenimento nel tempo di un elevato livello di attenzione sulla gestione per la qualità;
  • la valutazione della conoscenza del sistema qualità da parte del personale, e di conseguenza l’individuazione di azioni o comportamenti in contrasto con i principi del sistema qualità;
  • l’individuazione di attività o modalità operative che non portano reale valore al cliente o alla gestione;
  • l’individuazione di esigenze di miglioramento che possono non emergere dalla raccolta di dati;

Il piano delle verifiche, stabilito annualmente, può essere integrato in corso d’anno a fronte dell’esito delle verifiche eseguite o sulla base di criticità emerse (es. reclami, risultato del monitoraggio, ecc..). Il personale assegnato all’attività di verifica é qualificato sulla base di precisi criteri e viene sempre garantita l’indipendenza di chi esegue la verifica rispetto alle aree verificate, comprese le attività di competenza del responsabile sistema qualità. I risultati delle verifiche ispettive interne costituiscono elemento valutato dalla direzione in sede di riesame del sistema qualità per l’impostazione di eventuali azioni correttive o di miglioramento.